28 Set

Il progetto Hydrogreen primo nella competizione territoriale nel FabLab di Latina.

La Regione Lazio, in collaborazione con Innova Camera, ha lanciato la Call “Aspettando Maker Faire” rivolta a makers, imprese, startup e  studenti (degli istituti superiori, ITS   e univirsità) in vista della Rome Maker Faire the European Edition 2019. Attraverso la Call, la Regione Lazio ha voluto qualificare e promuovere  la candidatura di nuovi progetti, prototipi e soluzioni sviluppate dall’anima innovativa regionale, per qualificare il palinsesto della propria presenza alla Maker Faire e stimolare lo sviluppo di nuove idee di business.

Hydrogreen è un prototipo realizzato all’interno del progetto ITS 4.0 dagli allievi della Fondazione Bio Campus, in collaborazione con Latina Spinoff SRL e Idroluppolo, che consiste nella realizzazione di un sistema di coltivazione fuori suolo, in floating system. Nello specifico, è stata ideata e progettata una «vasca di coltivazione» contenuta in una serra da tavolo.

Il sistema è, inoltre, munito di differenti sensori (un sensore PH, un sensore di conduttività elettrica e un sensore di temperatura) una centralina elettronica con software programmabile basata su tecnologia ARDUINO, e degli attuatori in grado di attivare la miscelazione e l’erogazione dei nutrienti.

L’applicazione, offre la possibilità di controllare in modo automatico l’erogazione delle sostanze correttive al fine di garantire le corrette proprietà chimico-fisiche della soluzione nutritiva in vasca, ed in questo modo garantire la crescita ottimale della coltura.

Hydrogreen si è classificato al primo posto nella competizione territoriale del FabLab di Latina, e inoltre, è tra i 21 progetti, selezionati e presentati nelle competizioni territoriali effettuate presso i 7 FabLab della Regione Lazio che parteciperanno alla competizione finale che si svolgerà durante la manifestazione Maker Faire Rome 2019.

Il progetto Hydrogreen è stato realizzato con la collaborazione di Latina Spinoff SRL e Idroluppolo, due startup innovative riconosciute dalla Regione Lazio. Per saperne di più sul Progetto Hydrogreen, presentato dall’ ITS Fondazione Bio Campus clicca qui.