Confagricoltura di Latina

Agricoltura

La Confagricoltura (Confederazione Generale dell'Agricoltura Italiana) è una delle principali organizzazioni degli agricoltori in Italia, oltre che la più antica per data di costituzione. Nacque nel 1920 dalla confluenza di due organizzazioni di categoria preesistenti. Sotto il fascismo si unificò con altre organizzazioni nella Confederazione Fascista degli Agricoltori. Nel 1948 fu ricostituita come Confagricoltura e oggi si articola in 18 sezioni regionali e 95 provinciali, oltre che per Federazioni di prodotto. L'unità provinciale di Latina, diretta da Mauro D'Arcangeli, collabora con Latina Spinoff SRL in particolare fornendo fondamentali dati statistici sul mercato della tecnologia applicata all'agricoltura, e sulle possibilità di mercato per il progetto VOLIFARM.

Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica

Ingegneria dei Trasporti

Il Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica (CTL) della “Sapienza” - Università di Roma è stato fondato nel 2003 dal prof. Francesco Filippi quale Centro di Eccellenza riconosciuto e cofinanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca. E' oggi diretto dal prof. Luca Persia, docente universitario a Roma e Latina, e rappresenta un centro di ricerca di grande prestigio internazionale nel campo dell'ingegneria dei trasporti. Il CTL è stato per anni "casa" per l'ing. Comelli, fondatore di Latina Spinoff, che qui ha lavorato a diversi progetti di ingegneria e ricerca. Il CTL ha partecipato alla formulazione Business Plan del progetto VOLIFARM accettando di comparivi e, con questo, ha supportato la nascita di Latina Spinoff

FabLab Lazio

Innovazione

Il FabLab della Regione Lazio nasce con l’obiettivo di promuovere la cooperazione, la condivisione, il networking ed il costante aggiornamento tra persone ed è uno spazio condiviso, dotato di attrezzature e tecnologie innovative, nel quale maker, designer, studenti, creativi e startup possono realizzare prototipi e oggetti “custom made” e auto-prodotti. La sede multispecialistica di Latina, orientata alle Smart Specialization Strategy (S3) regionali (Aerospazio, Scienze della vita, Beni culturali e tecnologie della cultura, Agrifood, Industrie creative digitali, Green Economy e Sicurezza) ha messo a disposizione di Latina Spinoff macchine e know-how per lo sviluppo di nuovi progetti di fabbricazione digitale, in particolare stampanti 3D a tecnologia FDM.

Idroluppolo

Startup

Idroluppolo è una startup di Fondi, nel Lazio, nata dall'idea e dalla voglia di fare dell'ing. Alessio Saccoccio, in collaborazione anche con l'Università di Tor Vergata di Roma, ed è la prima start-up al mondo a sviluppare metodi di coltivazione per il luppolo basati sull'idroponica, in grado di conseguire notevoli benefici ambientali e di qualità del prodotto. La collaborazione con Latina Spinoff nasce fin dall'inizio sui comuni interessi per l'innovazione di processo in agricoltura e per il trasferimento tecnologico di metodi avanzati, nonchè sulle esigenze pratiche comuni a due aziende nascenti. La collaborazione prosegue sempre intensa sia sulla condivisione di opportunità e progetti, sia attraverso veri e propri scambi professionali e tecnologici, in particolare sul tema degli impianti e dei metodi automatici per la regolazione delle acque di coltivazione.

Fondazione Biocampus

Istruzione

L’Istituto Tecnico Superiore "Fondazione ITS Bio Campus" è una Scuola di specializzazione di durata biennale riservata a chi è in possesso del Diploma di Maturità che propone una serie di percorsi didattici alternativi ai percorsi universitari e valorizzati dall’attitudine all’applicazione pratica e professionalizzante nell’Area delle Nuove Tecnologie per il Made in Italy. La collaborazione con Latina Spinoff è nata per il tramite dell'ing. Comelli, direttore scientifico e docente a contratto di nuove tecnologie presso il medesimo istituto, ed è proseguita in particolare sul tema dello sviluppo di nuove tecnologie per l'agricoltura con il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti. Nel 2019 la fondazione, assieme con Latina Spinoff, ha sviluppato un sistema di coltivazione idroponica vincitore di un premio erogato dalla Regione Lazio e presentato alla Roma Maker Faire 2019.

OTTAVIA

Startup

OTTAVIA s.r.l.s. è una startup innovativa basata a Latina, fondata da Silvio Scena, ingegnere meccanico esperto di interfacce uomo-macchina e docente di Misure Meccaniche presso l'Università Sapienza di Roma - sede di Latina. Il core business della startup OTTAVIA è la produzione di strumenti musicali elettronici, in particolare con caratteristiche di modularità. La startup collabora fattivamente con la società LATINA SPINOFF SRL, anche attraverso scambio di servizi specifici (tra i quali, non ultimi, consulenza e formazione nell'ambito AI, interfacce uomo-macchina, robotica collaborativa, sensori e misure). Le due società hanno collaborato anche allo sviluppo prototipale di tecnologie sanitarie, in particolare per il l'ausilio, il controllo e l'intrattenimento di pazienti con difficoltà di deambulazione, contenenti sia funzioni multimediali che tecnologie di intelligenza artificiale.

LAZIO INNOVA

Organismo Pubblico

Il progetto VOLIFARM è risultato vincitore, nel 2018, del bando “Pre-Seed Lazio” indetto da Lazioinnova, a valere sui fondi POR-FESR Lazio 2014-202. Con tale riconoscimento il progetto è stato riconosciuto di grande interesse dalla Regione Lazio, e finanziato, attraverso i fondi europei POR-FESR , con un contributo a fondo perduto di oltre 70.000 euro. Il medesimo contributo è stato parzialmente destinato anche a finanziare la costituzione della società LATINA SPINOFF SRL. In seguito LAZIO INNOVA è diventato anche fornitore di servizi di incubazione d'impresa per la società LATINA SPINOFF SRL.

Fondo per lo Sviluppo e la Coesione

Organismo Pubblico

La Regione Lazio (Determinazione 28 luglio 2021, n. G10247), con risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 di cui alla Delibera CIPE del 28 luglio 2020, n. 38, nel 2021 ha finanziato un'azione di "Diagnosi Digitale" per la società LATINA SPINOFF SRL. L'azione è stata finalizzata alla valutazione della maturazione digitale dell'impresa, alla mappatura delle dotazioni informatiche ed alla valutazione di nuovi interventi finalizzati a strategie di go-to-market.

Camera di Commercio di Roma

Organismo Pubblico

Il sistema delle Camere di Commercio del Lazio, per il tramite della Camera di Commercio di Roma e nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 a seguito del decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 12 marzo 2020 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), in esecuzione dell’Accordo di collaborazione interistituzionale con la Regione Lazio e Unioncamere Lazio, promuovendo la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, nel 2021 ha destinato alla società LATINA SPINOFF SRL un finanziamento destinato all'acquisizione di tecnologie in ambito Impresa 4.0, attraverso il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – anno 2021.